Fattura PA

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle Amministrazioni dello Stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio.

Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato.

Dal 6 giugno 2014 i Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza, per legge, accettano e potranno pagare solo fatture elettroniche.

Dal 31 marzo 2015 lo stesso obbligo si estende a tutta la Pubbliche Amministrazioni.

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

  • il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l' unico accettato dal Sistema di Interscambio;
  • l' autenticità dell' origine e l' integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura;
  • la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

L'obbligo di emettere fattura elettronica (documento XML a cui è stata apposta firma digitale) comporta l'obbligo di procedere alla cosiddetta conservazione sostitutiva della stesse, essendo esclusa la possibilità di stamparle ed archiviarle in forma cartacea.

La procedura di invio della fattura vede, quali attori coinvolti:

  • il fornitore;
  • il SdI;
  • il soggetto trasmittente (se diverso dal fornitore).

I passaggi rappresentativi si possono schematizzare nei punti seguenti:

  • il fornitore predispone la fattura elettronica secondo le specifiche;
  • il fornitore stesso, o un terzo delegato ad emettere fattura per conto di questo, appone la firma elettronica qualificata o digitale sulla fattura predisposta;
  • il fornitore, o un terzo delegato, trasmette la fattura così generata, al SdI per mezzo dei canali e le modalità specificate

Quindi, fermo restando che non vogliamo emettere noi le fatture per conto del cliente, è il cliente stesso che deve apporre la sua firma digitare alla fattura elettronica in formato XML, sia che abbia prodotto lui stesso il file o che abbia dato incarico a noi di crealo per suo conto.

Dal punto di vista operativo è opportuno che il cliente produca la fattura in formato PDF, come d'uso e la invii al suo commercialista come PDF, avendo però cura di aggiungere alla fattura tradizionale almeno i seguenti 3 elementi, che sono sempre richiesti nell'ambito del formato FatturaPA: ï‚· Codice univoco dell'ente pubblico (codice alfanumerico di 6 posizioni fornito dall'ente). ï‚· Codice CIG (codice alfanumerico a 10 posizioni, identificativo della gara fornito dall'ente). ï‚· Numero di riferimento dell'ordine di acquisto emesso dall'ente.

La nostra soluzione

FatturaPA_Self (PROGRAMMA STAND ALONE)

Fornitura del Programma Zc-FatturaPA_Self che consente di creare la fattura elettronica in formato XML secondo le specifiche richieste dal Sistema di Interscambio e descritte sul sito www.fatturaPA.gov.it, inserendo o copiando i dati direttamente nei vari campi dell'interfaccia grafica del programma.

Richiesta Informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Nostri Partners

Login Form

Vai all'inizio della pagina